Intonaci speciali e da ristrutturazione sono materiali che non rientrano nelle categorie standard degli intonaci o malte di normale utilizzo; questi materiali possono avere particolari composizioni (ad esempio con la presenza di coccio pesto, perlite, canapa o fibre di vario genere) e proprietà di tipo isolante, ignifugo, idrorepellente, antisale, antiumidità. Inoltre questi materiali sono particolarmente usati in ambiti come le ristrutturazioni o il riprestino di edifici e strutture, oppure in ambienti come gallerie, ponti, bacini navali, dighe, bacini di raccolta.
Gli intonaci speciali e da ristrutturazione solitamente devono essere impastati a parte con mescolatori di vario tipo, betoniere o molazze, per poi essere utilizzati dalla pompa.
Poiché i prodotti speciali sono molto vari, Edilmac consiglia di interpellare sempre il produttore del materiale o leggerne attentamente la scheda tecnica, per conoscere le modalità corrette di impasto, di pompaggio ed utilizzo, le quali sono molto importanti per raggiungere le specifiche tecniche e di prestazione del materiale stesso.
INTONACATRICI E TRASPORTATRICI
FCX 80 - pompa a vite orizzontale, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, per la spruzzatura e trasporto di intonaci speciali impastati a parte, portata della pompa regolabile fino a 22 l/min solo per FCX 80 M, granulometria inerti pompabili 0 - 5 mm.
PC 500 L ed PC 500 I - intonacatrici a vite orizzontale, adatte a pompare la quasi totalità dei materiali, 400 V trifase con inverter e portata regolabile fino a 45 l/min solo per PC 500 I, accessori a richiesta dipesi dal tipo di materiale speciale, granulometria inerti pompabili 0 - 8 mm.
PC 500 M ed PC 500 C - intonacatrici a vite orizzontale, adatte a pompare diversi tipologie di materiali, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, accessori a richiesta dipesi dal tipo di materiale speciale, portata regolabile fino a 22 l/min solo per PC 500 M, granulometria inerti pompabili 0 - 5 mm.
FC 50 - piccola intonacatrice a vite orizzontale 230 V monofase con inverter, standard fugatrice, con i kit a richiesta dipesi dal tipo di materiale speciale, può diventare una spruzzatrice per materiali speciali a strato sottile, ad esempio di tipo idrorepellente o isolante.
TS 35 - intonacatrice peristaltica, ideale per materiali speciali alleggeriti a base sughero, canapa, polistirolo, argilla e malte fibrate di varia natura, capoti e malte da ristrutturazione, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, portata della pompa fino a 30 l/min, granulometria inerti pompabili 0 - 4 mm.
EVUTECH - potente intonacatrice a pistoni assiali, un nuovo concetto Edilmac di pompa a pistoni, performance e affidabilità la sua formula vincente; indicata per la media e grande impresa, 400 V trifase, portata della pompa fino a 55 l/min, granulometria inerti pompabili 0 - 12 mm.
IMPASTATRICI CONTINUE E PLANETARIE
IMPACT - piccolo mescolatore continuo monofase 230 V con inverter, solo 1,1 kW di assorbimento, impasta perfettamente materiali di tipo speciale come collanti, intonaci colorati e cappotti, capacità di miscelazione fino a 20 l/min, inerti miscelabili con granulometria 0 - 5 mm, perfetta per qualunque impiego con malte preconfezionate asciutte.
L 25 - impastatrice continua, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, impasta perfettamente materiali di tipo speciale grazie all' utilizzo di camere di miscelazione diverse, capacità di miscelazione fino a 30 l/min, impiegata per l' alimentazione delle intonacatrici.
R 50 - mescolatore planetario, 230 V monofase con inverter o 400 V trifase, adatta a qualunque tipo di materiale da impastare con granulometria inerti miscelabili 0 - 10 mm, impiegato per l' alimentazione delle intonacatrici e riempire secchi, benne, carriole.
FRATTAZZATRICE
M 390 - frattazzatrice elettrica per lisciare gli intonaci speciali applicati, rivolta ai professionisti, leggera e manovrabile, ottime prestazioni; le sue parti elettro-meccaniche sono robuste e affidabili, possibilità di regolazioni dei giri del disco trascinatore del frattazzo e pulsante elettrico per umidificare con l' acqua la superficie in lavorazione.